Mixolydian Blues/Rock (e Pop ) :incontro di mondi

C’è, nella musica Rock, sopratutto quella fortemente influenzata dal Blues, una caratteristica che spesso emerge e sorprende, quando si vanno ad analizzare le progressioni degli accordi : una forte componente modale, ovvero…il legame tra un accordo e l’altro spesso non è da vedersi come appartenenti ad una scala tipicamente Maggiore o minore,,,ma di altri Modi (che, come abbiamo visto varie volte, sono antiche scale)- che, per così dire, hanno “viaggiato nel tempo”, ovvero sono rimasti nell’immaginario collettivo di un mondo che coniuga l’aspetto popolare (intendo “del popolo”, più che “delle masse” ) con suoni moderni.

Che cosa accomuna le canzoni Your time is gonna come

Sweet home Alabama , Sweet Child of MineBack in Black… e molte altre- che vedremo dopo ?

Il fatto (dimostrabile) che le progressioni di accordi sono collegate da un’ideale scala MISOLIDIA – che è uno dei Modi Medievali (che, come ho scritto mille volte in altri articoli – derivano “concettualmente” dal pensiero Greco- sono stati usati nel Medioevo per secoli passando dalla monodia alla polifonia, dimenticati per circa 2 secoli -dal Seicento all’Ottocento) e tornati in auge fino ai giorni nostri

La Scala (o Modo) Misolidia è tipica : una scala con gli stessi intervalli di quella Maggiore (Modo Hypolidio/Ionico) , ma con la settima nota abbassata di un semitono, per intenderci :

MODO MISOLIDIO MEDIEVALE :

SOL LA SI DO RE MI FA SOL -scritto con termini moderni, ricordo che il “Do” ancora non c’era , veniva chiamato “Ut”

Dai secoli XI (i tempi di Guido d’Arezzo) al tardo Rinascimento si fanno grandi passi e si iniziano ad usare sempre di più le note “alterate” -che, essendo diverse da quelle usate da Guido (Ut Re Mi Fa Sol La) venivano chiamate “Musica Ficta” così, pian piano, arriviamo ad avere le scale su più “tonalità” (termine che ancora non c’era, ma lo scrivo per avere un’idea in termini moderni)- diciamo su più “partenze” .

Nella Musica Colta, ufficiale diciamo, la scala Misolidia perse un pò di fascino, entrando nell’Era Tonale (circa 1600, e per tutto il Settecento e Ottocento -secolo in cui si riprende l’uso di tutti-o quasi- i Modi)-

Questo è sicuramente dovuto al fatto che armonizzando gli accordi, il fatto di costruire un accordo Maggiore un Tono Sotto (Immaginate un passaggio da DO Maggiore a Sib Maggiore) non era stilisticamente appropriato, anche per il fatto che le cadenze perfette hanno bisogno della nota sensibile (Si naturale, in Do Maggiore) quindi:

La Scala MISOLIDIA continuò però ad essere usata negli ambienti popolari, della cosidetta musica Folk (termine moderno, che rende l’idea) – insomma, usata dal popolo magari non molto istruito, ma che suonava la musica tradizionale, imparata “sul campo”

Ascoltiamo alcuni esempi tradizionali che ci rendono l’idea:

She moved through the fair

(melodia che sembra essere comune sia a Irlandesi che Scozzesi)

Return to Kintail/Calliope House

(splendida chitarra, atmosfera molto serena data anche dall’uso della scala)

Weevily Wheat

(anche qui troviamo secoli di tradizione che passa da antiche melodie del mondo celtico-scozzese-irlandese per approdare nell’America della frontiera, specialmente nell’area texana, dell’Oklahoma e del Middle West -comprendente stati  come Nebraska, Illinois, Indiana, ecc…)- Una cosa che mi ha colpito è che il Pop Inglese anni Ottanta ha fatto uso di queste melodie anche armonizzate,,,faccio alcuni esempi più avanti nell’articolo


Nella musica moderna degli anni Sessanta, ad esempio nei Beatles, si trovano esempi di scala misolidia usata come nel passato (quindi senza cambiare accordi)

Norwegian Wood

oppure cambiando accordi e arrangiando il brano in un tripudio psichedelico totalmente indian-ish…(scusate il termine hipster)

tomorrow never knows (Beatles)

 

 

The Beach Boys  Good Vibrations

qui si sente un’atmosfera misolidia nel ritornello

ROCK anni Sessanta e Settanta

Ovviamente con l’influenza dell’India nella Psichedelia, abbiamo alcuni esempi tipici come Jimi Hendrix Experience – Burning of the Midnight Lamp

Cream- I feel free

(qui sia le melodie, il modo in cui sono cantate e armonizzate, gli accordi ecc…rendono l’atmosfera totalmente esotica e “Indiana”

-apro la parentesi sulla musica Indiana : negli anni sessanta molti musicisti famosi inglesi iniziarono ad interessarsi a quel mondo (George Harrison, John Mc Laughlin, e via dicendo…) introducendo quelle atmosfere esotiche nel Rock, nella Psichedelia e nel Jazz Rock- si pensi al fatto che alcuni Ragas – ricordano la misolidia – anche per la questione che il mondo dei Modi è in qualche maniera collegato alle civiltà millenarie, tramite la Grecia, la Persia, l’Egitto e tutto il Mondo Antico.

David Bowie -The width of a circle

Splendido Intro in Scala Misolidia

 

 

 

 

POP INGLESE ANNI OTTANTA

Con l’avvento dell’Elettro-Pop Inglese, assistiamo a un vero e proprio Giubileo della scala Misolidia,,,ascoltare per credere:

Man without Hats -Safety song

 

Depeche Mode -New Life

Il riff principale e le strofe usano progressioni Misolidie,,,

Gary Numan-Cars

Qui il riff di synth iniziale addirittura tratteggia un accordo di La 7/4…e poi va nell’accordo di Sol (sempre maggiore) – sto cominciando a pensare che tutte ste melodie misolidie siano la ragione per cui noi ragazzi degli anni ottanta eravamo soggetti a tonnellate di “positività musicale” grazie a tutta questa Musica…

Gary Numan -Are friends electric?

Altro esempio eclatante ! Qui l’atmosfera del brano è totalmente permeata dal mondo modale

The Human League – Love Action (I Believe In Love)

Qui si potrebbe vedere anche come un uso della scala lidia , dal momento che gli accordi sono FA e SOl maggiori, ma è irrilevante, dato che in questi casi modali, è difficile sostenere che il Fa è Tonica (e quindi Lidia è la scala) oppure il SOL è Tonica (e quindi Misolidia) – Leggevo da qualche parte che in questi casi si parla di “Due Toniche”…che la band ama molto, ascoltiamo anche la loro classica

Don’t you want me 

Anche se questa si potrebbe vedere come un brano in tonalità minore che ha le strofe nell’ “area lidia” (Fa, Sol,,,se siamo in Mi minore) ..,ma l’ho messa lo stesso perchè è uno dei miei brani preferiti di tutti i tempi..

 

Lascia un commento